Truffe su Whatsapp: i buoni sconto

Vittima di una truffa su whatsapp? Ormai si sa che puntualmente su WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea numero uno in Italia.

Le truffe sono all’ordine del giorno e i primi a cascarci, povere vittime di gente che si diverte a mettere in circolo false notizie, sono gli utenti meno esperti e meno smaliziati con la tecnologia. La truffa di oggi ha a che fare con dei presunti buoni sconto.

Truffa WhatsApp comunicata da Acqua&Sapone

La nuova truffa è stata confermata dalla pagina ufficiale del marchio Acqua&Sapone. Sembrerebbe infatti che circolassero da circa una settimana dei finti buoni sconti da presentare al negozio e che avrebbero fatto risparmiare sulla spesa finale. Dagli account social ufficiali della pagina è arrivata la smentita:

“In questi giorni, tramite messaggistica istantanea come WhatsApp, viene pubblicizzata la falsa emissione di un super sconto Acqua & Sapone, mediante immissione di dati personali. Attenzione perché si tratta di una truffa che sta girando online”.

 

Questo quanto affermato dagli amministratori della pagina, che ovviamente non hanno lanciato nessuna campagna simile, quindi chi ‘ha fatto sta solamente cercando di raccogliere dati di persone ingenue che in buona fede credono di poter ottenere uno sconto.

Sempre più problemi per le truffe su Whatsapp

WhatsApp continua a vederne di tutti i colori: dopo i problemi avuti la scorsa estate per il discorso d’accettazione della privacy non molto chiaro, a maggio 2017 è stato comunicato che dovrà pagare una sanzione di 3 milioni di euro. Ovviamente a dover poi risanare questo problema sarà Mark Zuckerberg di Facebook, che ha acquistato l’applicazione di messaggistica istantanea più famosa al mondo.

Purtroppo è veramente difficile riuscire ad impedire delle truffe del genere perché tutta l’utenza che c’è ogni giorno attiva, è davvero problematico riuscire a gestire tutte queste persone con successo. Per cui bisogno “accettare” questa possibilità e porre la massima attenzione quando compaiono messaggi di sconti o di proposte particolarmente allettanti.